Type A e Type B
Per la configurazione seguire i seguenti tutorial video:
Test della comunicazione in Measurement & Automation Explorer (MAX)
1. Aprire MAX e selezionare View»Refresh oppure premere F5 per aggiornare la finestra. Il dispositivo USB dovrebbe essere visualizzato in elenco come USB Device sotto Devices and Interfaces come mostrato in Figura 1.
Il dispositivo USB è ora installato e configurato per utilizzare NI-VISA.
Seleziona il dispositivo USB per visualizzare le informazioni del dispositivo nella finestra USB Settings. Utilizza questa finestra per accedere alle informazioni sul tuo dispositivo come ID, codice modello e serial number.
Figura 1. USB Device in MAX
2. Per comunicare con il dispositivo tramite VISA, utilizzare il descriptor dello strumento VISA. Il formato del descriptor dello strumento per un dispositivo USB INSTR è USB[board]:: manufacturer ID:: model code:: serial number[:: USB interface number]::INSTR. Il formato del descriptor dello strumento per un dispositivo USB RAW è USB[board]:: manufacturer ID:: model code:: serial number[:: USB interface number]::RAW.
Secondo le specifiche USBTMC, tutti i dispositivi USBTMC devono avere un serial number. Alcuni dispositivi USB RAW potrebbero però non averlo. Se il tuo dispositivo non ha un serial number, NI-VISA assegna automaticamente uno specifico serial number VISA per quel dispositivo. Il formato del serial number sarà: NI-VISA-#, dove # è un numero generato automaticamente.
Alcuni dispositivi USB sono dotati di multiple interfacce come in un dispositivo PCI che può avere multiple funzioni. Se il tuo dispositivo supporta soltanto un'interfaccia, non è necessario includere il numero dell'interfaccia USB.
USB-6259 utilizza la RAW class e il codice produttore e codice modello, rispettivamente: 0x3923 e 0x72A1. Per USB-6259 il descriptor dello strumento è USB0::0x3923::0x72A1::0125F0B3::RAW.
Per effettuare il test della comunicazione con questo dispositivo, aprire MAX e quindi selezionare Tools»NI-VISA»VISA Interactive Control. Sarà visualizzata una finestra simile a quella mostrata in Figura 2.
Figura 2. VISA Interactive Control
3. VISAIC (VISA Interactive Control) è una utility che permette di stabilire facilmente la comunicazione con ogni risorsa VISA. Dopo aver configurato il dispositivo per utilizzare VISA, dovrebbe apparire in elenco nella sezione USB. Fare doppio clic sul dispositivo per aprire una sessione VISA sul dispositivo. Dovrebbe apparire ora la finestra mostrata in Figura 3
Figura 3. VISAIC Open VISA Session
Quando si apre una VISA Session con VISAIC, il tab Configuration e il tab USB Settings sono selezionati automaticamente. Per leggere una property, selezionare il tab View Attributes. Il valore corrente di una property specificata in Attribute è visualizzata nell'indicatore Current Value.
Per l'elenco dei comandi validi per il tuo strumento USB, contattare il produttore dello strumento.
Una volta completata la configurazione e verificata la comunicazione con lo strumento, è necessario passare dalla modalità interattiva a quella di programmazione per iniziare subito a scrivere i test eliminando noiosi processi di transizione. È possibile realizzare questa transizione grazie agli instrument driver.